EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0774.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Trapani_Colombaia-011.jpg DSC_1465.JPG Coro_delle_Egadi_-207-2001-12-00.jpg Trapani-Ospedale_Psichiatrico-001.jpg Erice-TP-112.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Valderice: «GUSTI DI MALTO» al Molino Excelsior

Si è tenuta nella Sala Convegni del Molino Excelsior di Valderice – in due sessioni, di mattina e nel tardo pomeriggio del 7 novembre u.s. -, “Gusti di malto. Quando la birra incontra la cucina”, il Convegno organizzato dalla Chaine des Rotisseurs Trapani insieme con il Comune di Valderice e l’Associazione Medinsicily. Moderatrice dell’incontro, la dott. Francesca Rita Cerami, Segretario Generale dell’IDIMED (Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta del Mediterraneo).

 

Dopo i saluti del Sindaco di Valderice Mino Spezia e del Presidente di Chaine des Rotisseurs Trapani e di Medinsicily, si sono succedute le relazioni su I grani antichi (dott. Filippo Salerno, Agronomo) e Impatto dell’utilizzo del grano antico sulle nostre tavole (dott.ssa Giovanna Tranchida, Nutrizionista), intercalate dagli interventi di Fabrizio Traina e Giuseppe Sveglia, Mastri birrai che con passione e competenza operano nel trapanese producendo birre artigianali di alta qualità.
Il dott. Antonio Sparaco, Responsabile del Coordinamento Aziendale per le Attività di Prevenzione del Dipartimento di Salute Mentale – ASP Trapani, ispirando il suo intervento a temi di Educazione alla salute, rivolgendosi in modo particolare ai numerosi studenti presenti in sala, ha parlato diffusamente dei rischi legati al consumo della birra e delle altre bevande alcoliche assunte prima del completo sviluppo dell’organismo. “L’alcolismo giovanile è, ahimè!, un fenomeno in continua evoluzione” ha detto, con evidente preoccupazione, il relatore. “Occorre evitare ad ogni costo che l’alcol decimi tante, troppe vite. Invito perciò tutti – non solo i giovani -a seguire strategie atte ad evitare le occasioni di rischio e a far uso dell’alcol in maniera responsabile”.
Nella sessione pomeridiana del Covegno, gli studenti dell’IISS “Bufalino-Sciascia” e dell’IPSEOA “I. e V. Florio” di Erice hanno accompagnato gli ospiti in una visita guidata al Molino Excelsior, certo, il più significativo esempio di archeologia industriale esistente nell’Agro ericino. Poi, all’ora di cena, una vera folla di visitatori ha potuto degustare una gran quantità di pietanze e prodotti tipici, preparati con la regia di Nino Mineo, Maitre Rotisseur e accompagnando le degustazioni con le birre proposte dai birrifici Paul Bricius & Co e Principe di Guarrato.
La serata ha avuto degna conclusione con un intrattenimento musicale: Live jazz music con il Paolo Passalacqua trio ft. Annamaria Sotgiu. (gab)

 


This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery


Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.