EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0816.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Carnevale_Valderice_2009_0634.JPG madre_pieta_del_popolo-dsc_1859.jpg Fico_Valderice_Sagra_Pane_Casareccio_074 Erice-TP-011.jpg 093_Inaugurazione_Chiesa_Regina Pacis_Paceco

Registrati

Chi c'é online

57 visitatori online
0 ospiti, 57 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    545

Editoriale: 2008/2016 8° Anno – www.trapaninostra.it

Oggi 4 Febbraio 2016 questo sito compie 8 anni. In questo editoriale, vista l’occasione, mi fa piacere comunicarvi il mio sentimento di gratitudine a quanti hanno collaborato per raggiungere i risultati che verranno enunciati tra poco e ringraziare quanti hanno trovato in questo sito tante opportunità per conoscere meglio il nostro territorio, la nostra provincia, la nostra TERRA. Ringraziarli in quanto fautori del mio andare avanti, dello sprone che ho ricevuto ad inserire continuamente dei nuovi articoli.

 
 
 
 

Gli articoli inseriti (oltre 9500, con una media di 4 al giorno) vi fanno rivivere o entrare all’interno di un evento attraverso uno scritto o attraverso le foto (ne sono presenti oltre 250.000 in 1182 cartelle). Ogni giorno,attraverso il Calendario Ecumenico e l’Agenda Antimafia, si fa in modo di ricordare ciò che è accaduto quel giorno a causa della mafia (1835 pagine elaborate) e contemporaneamente consultando la pagina degli APPUNTAMENTI si possono visionare quelli del giorno attraverso le locandine inserite (oltre 1990).
Altra pagina di spicco è quella dedicata all’EDICOLA, ogni giorno viene incrementata di almeno un giornale. Parecchie sono le testate inserite, di alcune esistono raccolte complete, altre invece sono in fase di completamento (al momento ci sono oltre 2180 giornali inseriti). Una nota particolare va espressa per una raccolta fotografica di antiche foto/cartoline, che posso ritenere la causa prima della creazione di www.trapaninostra.it. È grazie a questa raccolta che – parlandone con l’amico Salvatore Martino -, mi diede l’idea della realizzazione, affinché tutti potessero vederle. Le foto (1800 circa) provengono da diverse collezioni (Tonino Perrera, Michele Fundarò, Anna Palazzo, Anna Giarrizzo, Michele Megale, ed altri che sentitamente ringrazio per la loro disponibilità).
Una delle sezioni più importanti è quella dedicata ai LIBRI (oltre 1300), tutti di autori trapanesi e/o che parlano del nostro territorio: il 90% sono consultabili dalla prima all’ultima pagina. Altra sezione è dedicata ai “PERSONAGGI TRAPANESI”, al momento ne sono presenti 481, spero di aumentare queste pagine con il vostro aiuto.
Congruo è il numero dei video inseriti (oltre 410). Tanti descrivono al meglio il nostro territorio: sono stati realizzati da autori diversi, o sono spezzoni di eventi che ho seguito personalmente e che resteranno nella “storia”.
Ciò che mi dà la forza di continuare a svolgere questo compito che mi sono prefissato di portare avanti, è la vostra assidua presenza nel visionare le pagine, che assieme a tutti i collaboratori/autori riusciamo a creare. Da quando il sito è stato creato, ben 920.000 sono stati i visitatori, VOI, che avete visualizzato oltre 3.300.000 pagine, la media giornaliera è compresa tra le 500 e le 1500 pagine.
Numerosi sono i collaboratori che hanno collaborato e, siccome non è mai tardi per ringraziare, voglio farlo adesso poiché sono in tanti a spendere un po’ del loro tempo per la realizzazione di pagine con ricerche ed altro.
Salvatore Corso, Giovanni A. Barraco, Alberto Barbata, Alberto Costantino, Renzo Vento, Giovanni Montanti, Salvatore Accardi, Mario Gallo, Giuseppe Abate, Salvatore Mugno, Salvatore Costanza, Salvatore Gallitto, Angela Arresta, Alberto Criscenti, Sebastiano Vassallo, Nino Barone, Road Lilly Vento, Salvatore Agueci, Giuseppe Romano, Wolly Cammareri, Max Firreri, Michele Russo, Pietro Barbera, Luigi Bruno, Margherita Giacalone (Biblioteca Fardelliana), Rosa e Alfredo Rubino, Lella Vultaggio, Vito Blunda, Vito Accardo, Vittorio Sartarelli, Salvatore (Totò) Mirabile, Vincenzo Scuderi, Ignazio Accardo.
Un grazie va pure agli amici tipografi e fotocompositori che hanno prestato la loro opera per l’invio dei file dei libri o delle riviste richiesti.
Sicuramente molti altri, anche se non menzionati, hanno collaborato con il sito inviandomi documenti da inserire o rispondendo positivamente alle mie richieste, anche a loro va il mio ringraziamento per la loro generosità.

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.