EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0814.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Paceco-1983-064.jpg 236_san_vito_la_sfilata_2009_dsc_6414.jpg madre_pieta_del_popolo-dsc_2043.jpg 120_Inaugurazione_Chiesa_Regina Pacis_Paceco misteri_ceto_dei_metallurgici_preparazione_dsc_2404-14.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Marsala: Comunicato Stampa – Sea & Wine Jazz Fest – Art. di Jana Cardinale

Gino De Vita

 

Art. di Jana Cardinale: Il Maestro De Vita propone il ritorno del Jazz a Marsala con ‘Sea & Wine Jazz Fest’. 24 febbraio 2021 – Il jazz deve tornare a Marsala. La proposta – l’ultima, in ordine di tempo, per il risveglio della vita culturale della città – è di Gino De Vita, infaticabile promoter, musicista e didatta, sempre al lavoro per il rilancio artistico del territorio di Marsala. Si chiama ‘Sea & Wine Jazz Fest’.



Clicca per visualizzare in altra pagina  
 

“L’incontro tra due eccellenze – una naturale, l’altra imprenditoriale – che fanno di Marsala uno dei gioielli del Mediterraneo – dice il Maestro De Vita – merita una cornice speciale, una vera e propria task force di idee e risorse artistiche. L’idea è quella di dare a Marsala la centralità che merita in vista di una nuova e agognata ripartenza, non solo economica ma anche culturale. La nostra città diventerà il crocevia di espressioni artistiche di varia provenienza, che si incontrano e interagiscono, sotto l’egida e la matrice della più libera tra le musiche, il Jazz!”.
Marsala è stata per anni capitale del “Festival del Jazz”, e non smentisce il suo amore per questo genere musicale, rivolgendo l’idea ancora una volta ad alcuni degli artisti più trascinanti della scena nazionale ed internazionale.
Gino De Vita, durante il travagliatissimo periodo della pandemia e del lockdown che ha penalizzato il mondo della cultura in particolare, non si è mai fermato. Nell’aprile dello scorso anno ha realizzato uno struggente omaggio alla città di Marsala – composta e silenziosa, obbediente ai nuovi ritmi severi imposti dall’emergenza Covid-19 – in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ciuri”, con l’esecuzione di “Music for Marsala”, con il patrocinio del Comune, nel cuore del centro storico, nell’atrio del Complesso Monumentale San Pietro, immerso nella poesia delle note di ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen; un omaggio alle forze dell’ordine, al personale sanitario infaticabile, agli stessi marsalesi che hanno atteso pazientemente il ritorno alla normalità, il ritorno alla vita. Il Maestro De Vita, inoltre, nei mesi scorsi ha dato vita all’Associazione “Marsala Professione Musica”: un comitato artistico nato per proporsi alle Istituzioni e avviare un dialogo nuovo in grado di dare dignità lavorativa a chi investe il proprio talento in ambito culturale. L’idea è stata quella di riunire i musicisti del territorio, diventare una categoria forte, che si riconosce in un modello che ha la necessità di tutelarsi e diversificarsi da chi si propone in modo amatoriale. L’associazione si è data un codice deontologico del musicista professionista e continua a maturare diverse idee da proporre per una nuova stagione musicale con tutti i suoi componenti, anche nei diversi siti marsalesi.

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.