Ha preso il via il giorno 19 Settembre a San Vito Lo Capo la 28^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che animerà la cittadina fino al 28 settembre. Dieci giorni all’insegna della convivialità, tra sfide di cucina, degustazioni, concerti, spettacoli dal vivo e incontri culturali, in una celebrazione autentica del cous cous come simbolo di pace, dialogo e condivisione tra i popoli. La rassegna, organizzata dall’agenzia Feedback in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo, sarà all’insegna dello slogan “Meet, feel, love”, un invito a incontrarsi, condividere emozioni e celebrare le culture del mondo. Un messaggio che racchiude lo spirito del festival: inclusione, convivialità e passione.
L’evento è iniziato alle ore 18:00 con le sfide del Campionato italiano di cous cous Conad: Antonino Mineo dell’Osteria Saperi e Sapori di Bagheria (PA), ha presentato un raffinato cous cous con battuto di gambero rosso, seppia e crema di piselli, e Simone Cardillo chef e patron del ristorante Casa Medea, in provincia di Frosinone, ha preparato la sua originale proposta di cous cous cake salata.
Alle 20:30 la seconda gara del campionato: la genovese Tea Orizio, food creator e autrice del blog “A tavola con Tea”, ha proposto un cous cous speziato con verdure e pollo, e Wijdane Merdad, che lavora al Park Hotel Laurin di Bolzano, con un inedito cous cous dolce accompagnato da crumble di anacardi, amlou e spuma di yogurt. I piatti saranno giudicati da una giuria tecnica, presieduta da Letizia Casuccio, Direttore generale di CoopCulture e composta dai giornalisti ed esperti di cucina: Nino Amadore e Anna Maria De Luca, Chiara Pulizzotto del Gambero Rosso, dallo chef Giovanni Torrente e da Giovanni Anania, direttore marketing di Pac2000a-Conad. A votare presente anche una giuria popolare, formata dai visitatori della manifestazione che acquistano i biglietti per partecipare alle sfide.
La giornata si è conclusa alle 22:30 sul palco spiaggia, con il Cous Cous Live Show che visto come protagonista Raf, una delle voci più iconiche della musica italiana, in concerto gratuito. L’artista porterà sul palco il suo attesissimo “Self control 40th anniversary summer tour”, uno show speciale per celebrare i 40 anni di carriera e della hit che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Con 14 album in studio e oltre 20 milioni di dischi venduti, Raf ha ripercorso sul palco le tappe più importanti della sua carriera, con brani amatissimi come Il battito animale, Infinito, Sei la più bella del mondo, Ti pretendo, Cosa resterà degli anni ’80, e naturalmente Self Control, il singolo che lo ha consacrato come uno dei grandi protagonisti del pop italiano.
Articoli correlati:
- San Vito Lo Capo – Cous Cous Fest 2025 – giorno 23
- San Vito Lo Capo – CUOS COUS FEST 2016 – Comunicato stampa del 19
- San Vito Lo Capo – CUOS COUS FEST 2016 – Inizia la maratona
- San Vito Lo Capo: COUS COUS FEST 2014
- San Vito Lo Capo – CUOS COUS FEST 2017 – Inizia la maratona
- San Vito Lo Capo: Cous Cous Fest 2021 giorno 05
- San Vito Lo Capo: Cous Cous Fest 2021 giorno 04
- San Vito Lo Capo: CUOS COUS FEST 2017 – 21 Settembre – Cafè le Cous Cous con Marzia Roncacci
- San Vito Lo Capo: CUOS COUS FEST 2017 – 22 Settembre – Cafè le Cous Cous con Marzia Roncacci
- San Vito Lo Capo – COUS COUS FEST 2019 – 20 Settembre – NOEMI










