Archivio culturale di Trapani e della sua provincia

25° Anniversario Associazione Carro del Vino e delle Olive

di Isidoro Spanò

Gruppo facente parte integrante dei festeggiamenti della Madonna SS di Tagliavia in VITA



pagina precedente

pagina successiva

2000

Associazione Carro del Vino e delle Olive - VITA Nelle riunioni che precedettero l'edizione del 2000 fu evidenziato come le manifestazioni a corredo della "Festa" avessero avuto il risultato di aumentare le presenze di turisti e l'interesse dei mass­media. Fu deciso di continuare in tale direzione e lo si fece con una serie di iniziative di grande valenza: la Domenica precedente, con la collaborazione dell'Ente Provincia, furono realizzati i "Murales" dal tema "civiltà contadina" (Particolarmente apprezzata l'immagine della Madonna di Tagliavia realizzata da Enza Genna all'interno di una edicola votiva della casa ex Perricone demolita per i danni subiti dal terremoto.
Sono tanti i vite si che passando davanti all'immagine le rivolgono uno sguardo devoto segnandosi); Giovedì sera ci fu uno spettacolo del gruppo folcloristico "Sicilia Bedda" che richiamò moltissime persone.
Sicilia International, la televisione privata che trasmette via satellite, mandò un giornalista e due operatori per riprendere la "Festa" e irradiare le immagini in tutto il mondo.
I contatti con alcuni vitesi emigrati in Canada (Francesco Perricone e Sam Di Blasi in particolare) ebbero come effetto che fu organizzata una spedizione di "pane di carrozza" (preparato e offerto dal Comitato Permanente per i festeggiamenti annuali in onore della Madonna di Tagliavia) e di "bottigliette di vino" (preparate e offerte dalla nostra Associazione) per la tradizionale "Festa" che anche a Toronto viene organizzata ogni anno nella prima Domenica di Luglio. Il successo fu enorme e ce ne giunse traccia con manifestazioni di affetto veramente commoventi.
L'età media dei partecipanti sul Carro del Vino e delle Olive si abbassò ancora con la presenza (tra gli altri) di Domenico Genua, Andrea Gandolfo, Francesco Colletti, Enrico Daidone, Giuseppe Pipitone, Salvatore Internicola.


pagina precedente

pagina successiva












E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it