Archivio culturale di Trapani e della sua provincia

Valderice - Murales e Graffiti


pagina precedente

pagina successiva

scrive la Soprintendenza

È oltremodo difficile separare la figura del funzionario della Sovrintendenza ai BB.CC.AA. da quella di chi ha vissuto ormai da oltre trenta anni, tutte le sue estati in questo paese tranquillo, pulito ed accogliente.
Avevo sempre trovato, in tutti questi anni, un distacco eccessivo fra chi era delegato ad amministrare e la gente; più specificatamente quasi una volontà di lasciare lontani ed estranei gli abitanti stagionali dall'essenza vera dei valdericini e del loro territorio o una preclusione verso fatti o persone che aprissero la vita del paese a circuiti culturali o ricreativi di ampio respiro.
Ho accolto la proposta di dare un contributo ai progetti "Murales" e 'Valderice Verde" con estremo scetticismo ma ho dovuto molto presto abbandonare la mia posizione.
Un vero e proprio ciclone di entusiasmo, energia e voglia di costruire stando insieme, mi ha travolto.
Il Sindaco ed i suoi collaboratori mi hanno trascinato dentro la realtà di volontariato, gruppi parrocchiali, associazioni culturali, pro-loco, povere di mezzi economici, ma ricchissime di voglia di fare.
Incontro dopo incontro é nato il progetto "Dedicato a ... " (Murales) una proposta di nuovi mezzi di espressione artistica, forse dissacratoria, ma certamente pregna di grosse valenze culturali e soprattutto sociali.
Il filo d'Arianna dell'arte ha unito i pittori dei paesaggi della nostra terra e delle nostre tradizioni ai "graffitisti" , i signori dei muri e delle bombolette spray, i protagonisti del disagio giovanile e della voglia di protesta civile e pacifica.
Merito del Sindaco e della sua Amministrazione averli accomunati in grandi squarci colorati che coprono la tristezza dei muri grigi di cemento e ci obbligano a riflettere.
Non credo proprio di esagerare se penso che il nuovo Rinascimento si costruisca ... così.

Luigi BIONDO
Dirigente Tecnico Architetto Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani




pagina precedente

pagina successiva




E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it