Archivio culturale di Trapani e della sua provincia
Trecento anni di storia civile ed ecclesiastica del Comune di Vita
scritto dall'Arciprete Don Antonino Gioia


pagina successiva

PREFAZIONE E DEDICA

... Vagliami il lungo studio e il grande amore ...


Mi indussi a scrivere queste notizie sul Comune di Vita, che ora pubblico per le stampe, spinto da un triplice desiderio:
far conoscere ai cittadini, e Specialmente ai giovani, la storia del loro Paese, che, purtroppo ignorano;
difendere il Paese ed i suoi abitanti dalla ignominiosa leggenda fiorita sulla sua fondazione e sui primi abitatori;
far risaltare le virtù degli uomini egregi che Si distinsero nell'ultimo centennio di vita amministrativa e di tanti altri che per probità, per sapere, per ingegno, per valore militare onorano la terra che diede loro i natali.
Non so se sia riuscito nel mio intento. Soltanto so di aver compito, in mezzo a tante difficoltà e fra le molteplici occupazioni della cura Parrocchiale, un lavoro che, se non per merito intrinseco, almeno per il lungo studio e per il grande amore sarà testimonio delle buone intenzioni e dell'affetto per la mia seconda Patria.
Chiariti gli intendimenti ed i fini che mi proposi nella dura, lunga diuturna fatica, ringrazio il buon Dio di avermi accordato gli anni ed il tempo per poterla portare a compimento.
Ora che il libro vede la luce mi sembra che sia opportuno dedicarlo ed offrirlo al popolo di Vita, per il quale fu scritto.
Agli intellettuali non chiedo lode se vi troveranno qualcosa di buono, ma comprensione e compatimento per le deficenze inevitàbili in libri di tal genere;
a quelli di media e di bassa cultura lo dedico affinchè ricoedando la storia, del loro Paese non arrossiscano della loro origine e, vivendo secondo le norme del vivere onesto e civile, confermino coll'esempio che Vita è un Paese di cittadini laboriosi ed onesti;
agli emigrati nella Tunisia, nelle Americhe e altrove affinchè continuino ad amare la patria che diede loro i natali;
ai figli degli emigranti affinchè anche essi tengano in pregio ed in onore la terra dei padri loro.
Possa il presente libro essere un dolce vincolo, un filo ideale che leghi padri e figli, moralmente e misticamente al paese di origine; una fiamma che illumini, riscaldi i loro cuori, e le loro menti e conservi e alimentati sempre viva la memoria, la Sacra nostalgia della Patria lontana.




pagina successiva












E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it