EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0782.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

DSC_1427.JPG IMGP0710-a.jpg Paceco-1983-087 Trapani-via_Giovan_Battista_Fardella-015.jpg IMGP2460.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Articolo: Giuseppe Garibaldi e Marettimo

Giuseppe Garibaldi
 

COMUNICATO STAMPA
Un lavoro artistico dalla scuola
dell’Isola di Marettimo per l’Unità d’Italia

I ragazzi della scuola di Marettimo, sezione staccata dell’Istituto “A. Rallo” di Favignana, hanno realizzato un elaborato artistico raffigurante l’Italia in tricolore e il tragitto di Garibaldi e i Mille sulle navi “Piemonte e Lombardo. Gli alunni hanno simbolicamente unito l’Italia con la collaborazione di compagni e amici delle località storicamente toccate dall’impresa garibaldina che portò allo sbarco a Marsala l’11 maggio 1860.
Infatti hanno ricevuto da Genova-Quarto, da Talamone e da Marsala, sabbia e ghiaia dei luoghi toccati da Garibaldi. Il materiale è stato mescolato e incollato nel quadro dando un forte valore simbolico per il 150° dell’Unità Nazionale messaggio che parte dalla lontana Isola Marettimo estrema punta dell’Italia.
La scuola di Marettimo sarà visitata lunedì 10 maggio da Anita Garibaldi iscendente dell’Eroe dei Due Mondi che per l’occasione scoprirà una targa per ricordare il passaggio dall’isola dell’impresa garibaldina A Marettimo in località “tri petri” Garibaldi consultando i suoi uomini decise di sbarcare a Marsala e poche ore dopo, accompagnato dal pescatore/pilota Strazzera, inizierà il fatidico sbarco che darà l’inizio all’Unità d’Italia.
Hanno partecipato alla realizzazione dell’elaborato inviando sabbia e ghiaia: da Genova Quarto Nadia Spadaro e Mauro Minetti, da Talamone la scuola di Fonteblanda, da Marsala il 2° circolo “Cavour” plesso “G. Verdi”.
Gli Organi di Stampa sono invitati a partecipare
Marettimo 5 maggio 2010

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.