EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0841.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Cartina-030.jpg Erice-TP-209-FUNIVIA.jpg IMGP3849_l_attesa.JPG Fico_Valderice_Sagra_Pane_Casareccio_064 Paceco-1983-101.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

L’Arresto – Ceto dei Metallurgici – Preparazione all’uscita 2009

La storia – tratta dal sito ufficiale dell’”Arresto – Ceto dei Metallurgici” curato da Beppino Tartaro e Nino Barone al quale puoi accedere per maggiori informazioni cliccando su questa scritta.

all'interno della propria sedeL’ arte dei fabbri-ferrai (ars firrarorium, clavitteriorum, scopitteriorum et spatorum) ebbe affidato il gruppo raffigurante l’arresto di Gesù, anticamente detto “La Presa” o “La Cattura”, con atto rogato presso il notaio Aloisio Maurici il 7 agosto 1765, corda 13149, pagina 1209 (Archivio di Stato di Trapani).

Non si conosce l’autore del gruppo scultoreo originale che secondo alcuni studi è stato attribuito all’arte di Mario Ciotta. 

Con atto datato 8 agosto 1765, notaio Gaspare Fiorentino – rogito 135 – (Archivio di Stato di Trapani), venne concesso alla categoria di ricostruire il gruppo dopo una rovinosa caduta dei portatori verificatasi nella processione di quell’anno e sempre nel medesimo atto,  venne affidato all’artista trapanese Vito Lombardo, la ricostruzione del gruppo e precisamente “… che il firraro  Giuseppe Greco, il chiavittere Rocco Anastasi e il calderaio Giovanni Tramuta (tre dei quattro consoli di quell’antica arte) commissionarono lo scultore Vito Lombardo a travagliare e formare cinque personaggi continenti la Presa di Gesù Cristo, Mistero di detta arte e cioè un Santo Cristo, San Pietro in atto di tagliare l’orechia a’ Marco, detto Marco e dui Giudej collaterali a detto Santo Cristo, coll’attegiamenti a seconda del modellino consegnati “. Vito Lombardo lo ricostruì usando le teste del precedente ” mistero ” e aggiunse la figura di Malco che nell’ originale non esisteva. 

DA COSI’      

Il gruppo prima della preparazione

A COSI’      

GUARDA IN ANTEPRIMA LE FOTO DEL GRUPPO

Nel 1901, il Canonico Padre Fortunato Mondello così descriveva il gruppo : “ “….è’ probabile congetturare che il Mistero della Cattura sia stato uno de’ primi cinque, e dovendosi rinnovare, l’artefice designato tolse a modello la maniera artistica del Ciotta, specialmente nella testa e nella positura di San Pietro, nonché nell’atterramento di Malco. Del resto se le figure del gruppo non presentano lo studio accurato dell’arte, non sono mica meno eloquenti nell’espressioni. Non dubito che il secondo scultore non abbia posto tutto l’interesse nell’esecuzione della scena, richiesta dal solenne momento : giacché nel Misterio si avverte la confusione e il turbamento degli sgherri, la serenità e la prontezza di Gesù, il quale si offre volentieri nelle mani de’ suoi nemici.“…


(2009) Le foto della vestizione

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.