EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0834.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

017_Castellammare_del_Golfo_Panorama 39_Cornino_Sagra_Busiate Trapani_-_Piazza_Sant_Agostino_Bombardata.jpg           460-festa_san_vito_2009_sbarco_e_processione115.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

ERICE: La statua di Sant’ALBERTO torna al suo “POSTO” – di Lino Figuccio

 

Il giorno 6 Novembre 2015, dopo 65 anni che la statua era “provvisoriamente” allocata in Piazzetta San Giuliano, è tornata presso l’originaria sede, la Chiesa di S. Alberto dei Bianchi. A tanto, si è provveduto con opera ed oneri a carico della WILD SIDE, Casa di Produzione del film “In guerra per amore” per la regia dell’attore protagonista PIF – che in loco hanno girato alcune scene.

 

Tutte le operazioni di movimentazione dell’opera si sono svolte con la supervisione dei Tecnici dell’Unità Operativa 8 Sezione per i Beni Storici Artistici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani.
La statua in marmo di pregevole fattura artistica raffigurante Sant’Alberto degli Abate è attribuita a Nicolò Travaglia, artista attivo in Sicilia tra il 1630 e 1673.
L’opera è stata spostata negli anni ’50 in Piazzetta San Giuliano a causa della chiusura – al tempo – della suddetta Chiesa per lavori di restauro, da tempo ultimati, e riaperta al culto.



 
visualizza le foto in altra pagina

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.