EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0765.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Kitesurf_a_Trapani_090 misteri_ceto_dei_metallurgici_preparazione_dsc_2426.jpg foto-Anna-Palazzo-0031-Trapani_-_Statua_di_Garibaldi.jpg 028_Trapani_zona_Ronciglio.jpg DSC_0115.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Madonna di Custonaci – sbarco e processione – Cala Bukuto

La locandina dell'evento


Lo sbarco della Madonna di Custonaci nella baia di Cornino (Cala Bukuto)


Il culto della Madonna di Custonaci è molto sentito in tutta la provincia di Trapani. La tradizione vuole che prende avvio dopo il dono di un quadro raffigurante una Madonna con bambino, fatto da una nave francese che trasportava il dipinto e che scampò a una tempesta, dopo aver invocato Maria SS, rifugiandosi nel golfo di Cornino.
Intorno al 1500 fu costruito un Santuario, che oggi si trova al centro del paese, dove è esposto il dipinto, meta di pellegrinaggi.


I festeggiamenti in suo onore iniziano, nella settimana che precede l’ultimo mercoledì di agosto. Il lunedì, dopo il tramonto, viene riproposto lo “sbarco della Madonna“: l’arrivo dal mare, presso la baia di Cala Bukuto, della tavola cinquecentesca con la sacra raffigurazione. Al veliero che trasporta il dipinto si affiancano numerose altre barche di pescatori e non, in modo da creare una vera e propria processione in mare. Una volta avvenuto lo sbarco, i giochi pirotecnici segnano l’inizio della processione a terra: la Sacra Immagine, posta su un carro, quest’anno viene trasportata da due buoi sino al santuario a Lei dedicato. I festeggiamenti si concludono infine il mercoledì con la processione della Madonna per le vie della città.


Un sentito grazie, per avermi coinvolto nel realizzare queste foto, ai cari amici Andrea Poma, Fabrizio Fonte e Matteo Vasco che quest’anno ha realizzato il carro dove è stato posizionato il quadro della Madonna.

Clicca quì per visualizzare le foto dell’evento



Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.