EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0845.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

355_buseto_palizzollo_sagra_cassatelle.jpg Coro_delle_Egadi_-269-foto_in_sede.jpg 144_san_vito_la_sfilata_2009_dsc_6360.jpg Trapani_Invittissima_e_Fedelissima_040 foto_di_Nino_Lombardo_pres_Catena_DSC1874.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Presentazione VIII RIEVOCAZIONE STORICA – 2011 – a Castellammare del Golfo

La locandina dell'evento


Questa pagina per anticiparvi il prossimo appuntamento, arrivato alla sua VIII edizione, si tratta della RIEVOCAZIONE STORICA dell’intervento prodigioso di MARIA SS. DEL SOCCORSO in favore della città di Castellamamre del Golfo avvenuto il 13 luglio 1718. Un sentito ringraziamento a Don Francesco Giuffrè e Baldo Sabella, che cura la regia della rievocazione, per l’aiuto che mi daranno per farvi seguire passo passo questa festa in quel meraviglioso posto chiamato Castellammare del Golfo.
Apri la pagina per visualizzare le foto della presentazione ed altre informazioni.


Clicca quì per saperne di più sulla festa


Clicca quì per visualizzare le foto dell’edizione 2009


L’Avvenimento:
Era scoppiata la guerra tra Filippo V Re di Spagna e Amedeo di Savoia per il possesso della Sicilia.

Un bastimento spagnolo inseguito da cinque navi inglesi, venne a rifugiarsi sotto al Castello a mare, i cui proprietari e Governatori del piccolo borgo d’allora, nulla fecero per meglio celare le loro simpatie spagnoleggianti.

Dal maniero alcuni imprudenti tiri di cannone più che salvaguardare il carico iberico, irritarono l’imponente artiglieria navale britannica che si mise a far fuoco a più non posso contro la Città

e guadagnando la fuga verso altri porti soltanto alla visione della Venerabile del Soccorso (fin d’allora Patrona dell’abitato Castellammarese), apparsa dall’omonima cima del circostante Monte Inici,

(Pizzo di Maria la Bedda, mt. 1.043 s.l.m.), vestita di bianco e alla testa di un poderoso esercito Angelico scendendo verso la “Marina”, implorata a gran voce per l’imminente pericolo.


Importante appuntamento, questo, datato per il 13 luglio prossimo a Castellammare del Golfo (TP), per la 8^ “Rievocazione storica dell’intervento prodigioso di Maria SS. del Soccorso”, in favore della Città nel 1718, che sarà realizzato con inizio alle 21.00, nello scenario naturale della Cala Marina.
Lo spettacolo piromelodico (nella edizione del 2009) è stato curato dalla: “Pirotecnica Morsani”, Campione mondiale di fuochi d’artificio su musica (Chantilly -Parigi, giugno 1998)-, dalla durata di due ore e mezzo circa, vedrà la realizzazione di sette quadri ed un prologo: (l’Arrivo del bastimento; la Battaglia; l’Invocazione; lo Sbarco; l’Apparizione; la Vittoria e la Gioia), con circa 700 volontari fra figuranti, coristi e collaboratori, sotto i canti della Corale interparrocchiale: “Nostra Principalissima Patrona“, per una produzione della locale comunità ecclesiale: (Parrocchie, Gruppi, Associazioni, Movimenti, Pescatori…).
Regista della manifestazione sarà Baldo Sabella, vecchia gloria del teatro dialettale conterraneo e come Sponsors ufficiali: la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, nonchè la Provincia Regionale di Trapani e il Comune di Castellamamre del Golfo.

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery


Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.