EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0799.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

madre_pieta_del_popolo-dsc_2196.jpg 019_Area_Mediterranea Fico_Valderice_Sagra_Pane_Casareccio_059 Paceco-1983-015 0213_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Gli articoli di Salvatore Agueci: Nasce l’Associazione «Pizzolungo Arte & eventi»

Salvatore Agueci 

È stata costituita l’associazione “Pizzolungo arte & eventi” che lavorerà a fianco del Comitato di quartiere. Essa, sfruttando il mito e la leggenda che il grande poeta Virgilio ha cantato nel V libro dell’Eneide e più propriamente il luogo dove si svolsero i famosi ludi di Enea, in occasione dell’anniversario della scomparsa del padre Anchise, con la gara velica, la corsa a piedi, il pugilato, il tiro con l’arco e il carosello equestre, “mira – come scrive Francesca Nolfo – allo sviluppo storico-culturale di Pizzolungo”.

Affinché questo quartiere di Erice sia rivisitato nella sua vera identità, di dimensione umana, con potenzialità turistiche da sviluppare, l’Associazione si è posto l’obiettivo primario immediato: progettare e realizzare cinque statue, ad altezza uomo, che raffigurino i suddetti ludi. Le statue (le bozze sono del sig. Baldo Ingrassia) sono state realizzate grazie al finanziamento di alcune ditte come quella di Cardinale e banche come la BCC sen. Pietro Grammatico di Paceco, mentre le opere, in acciaio corten, sono eseguite dal fabbro sig. Todaro di Valderice; saranno poste all’interno delle cinque rotonde lungo il percorso della via principale chiamata proprio via Enea.
Oltre a ciò, l’Associazione ha programmato la realizzazione di un museo che contenga copie esatte dei personaggi tipici dell’Eneide. Il sito del museo sarà allocato all’interno dell’hotel Tirreno che ha messo già a disposizione una sala per esporre il materiale.
È in corso un’estemporanea di pittura. I cinque quadri più belli che raffigureranno i cinque ludi di Enea saranno premiati nel corso di una prossima assemblea. I quadri rimarranno a disposizione dell’Associazione che li terrà esposti all’interno del museo.
Il giorno 9 settembre, alla presenza del Sindaco Tranchida e dell’amministrazione comunale, si terrà all’hotel Tirreno un’assemblea nella quale si annunzieranno importanti novità.
Erice 31/08/2014
SALVATORE AGUECI

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.