EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0787.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP5870.JPG IMGP5350.JPG Paceco-1983-031 Il_Papa_a_Trapani_1993_foto-52.jpg 005-Isnello-Pisolino_pomeridiano.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Salvatore Mirabile e il suo Museo a Marsala

Salvatore Mirabile

Il “MUSEO MIRABILE delle Tradizioni ed Arti Contadine della Regione Siciliana” con sede in Marsala in c.da Fossarunza, 198, inaugurato il 1° luglio del 2000, è scaturita da una idea del Rag. Salvatore Mirabile, che sin da ragazzo, appassionato di canti folcloristici della sua Terra, (all’interno del museo, infatti, troviamo una raccolta di canti siciliani noti ed altri dallo stesso composti), durante le Sue esibizioni si avvaleva di una scenografia formata di oggetti antichi.

Questa ricerca e l’acquisizione di oggetti antichi ha fatto si che il numero degli stessi diventasse enorme e partorì l’idea di creare il museo che permetesse ai visitatori di ricordare le nostre tradizioni contadine, nonché le arti ed i mestieri. Esso è situato attualmente su una superficie di mq. 3000 circa comprendente non solo la parte propria del Museo, ma anche un magazzino, una bottega per il restauro e una villa con pineta. Il Museo è strutturato in diverse zone:


zona della casa
zona del magazzino
zona della cantina
zona dell’olio
zona del pane
zona del vino
zona dei mestieri
zona dei giochi fanciulleschi
zona del ciclo della vita
zona dei giochi di latta
zona delle collezioni
zona didattica

 
Il Museo Mirabile delle tradizioni ed arti contadine della regione siciliana, con sede (Marsala) dispone di due siti web:
www.museomirabilesicilia.it
www.museomirabilemarsala.it

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.