EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0800.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP2790.JPG pan (160).jpg IMGP2724.JPG 12_france.jpg BDSC_0042.JPG

Registrati

Chi c'é online

52 visitatori online
1 ospiti, 51 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    551

Custonaci: «SEGNI SEMPRE INDECIFRABILI ?» Collettiva pittorica con Giorgio Geraci

Presso il foyer del teatro comunale di Custonaci dal 15 febbraio al 12 aprile: E’ una collettiva di elaborati pittorici prodotti nell’atelier grafico-pittorico: “Qui siamo pazzi per l’arte”, dagli utenti che frequentano il Centro Diurno “Tempo di Volare “ del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.P. di Trapani. La mostra si muove su due linee. L’interna, relativa al modo con cui si riesce a mobilitare istanze creative utilizzando uno dei mezzi più ancestrali: il segno. L’esterna, relativa all’uso che abbiamo fatto di questi di/segni.

Un cuneo, un grimaldello, un bisturi per incidere su una cultura che vuole la persona con disagio come un essere “diverso”, da emarginare fino alla “negazione”, un essere umano incapace di produrre “cose buone”. “Segni” l’abbiamo utilizzata per far conoscere il servizio, istituito nel 1998, ed anche per far conoscere l’altra faccia di chi vive il disagio psichico. “Segni sempre indecifrabili?” è diventata nel tempo uno spunto di riflessione sulla nostra vita psichica, su quella parte distruttiva che coesiste in noi come “segno/i diverso/i”. Abbiamo provato a fare come dovrebbe farsi con i bambini: abbiamo dato spazio alle capacità potenziali, lasciando che i segni fluissero, e fornendo loro accoglienza, “cornici e promozione”, per una adeguata valorizzazione. Questa è un’interpretazione della terapia riabilitativa psichiatrica.
Per il gruppo di lavoro del Centro Diurno
Il Responsabile: Dott. Giorgio Geraci
 

FOYER DEL TEATRO COMUNALE DI CUSTONACI
15 FEBBRAIO – 12 APRILE 2014
La mostra sarà visitabile nelle serate di rappresentazione?




Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.