EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0835.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

DSC_0845.JPG Coro_delle_Egadi_-237.jpg 0126_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota Trapani-Il_Porto-125.jpg IMGP3794.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Sulle Tracce di Fra Felice – mostra in Partanna


La locandina del catalogo

MOSTRA – Sulle tracce di fra’ Felice… – Partanna


La mostra, incentrata sull’attività pittorica di Fra’ Felice da Sambuca (Sambuca 1733 – Palermo 1805), si propone di ripercorrere il cammino dell’artista nell’attuale provincia di Trapani, attraverso le numerose opere presenti nel territorio all’interno dei numerosi conventi e nelle chiese dell’Ordine dei Frati Cappuccini che appartenevano all’antica provincia cappuccina del Val di Mazara.


Il criterio adottato per la scelta delle opere è didattico e cronologico, le tele esposte testimoniano i diversi periodi della vita del pittore cappuccino.

la locandina della mostra

Il percorso espositivo si articola in tre sale: nella prima sono presenti inedite opere attribuibili alla fase iniziale dell’attività pittorica del frate sambucese provenienti dal convento di Erice, luogo in cui l’artista prese i voti nel 1755 e da Alcamo, dove fu attivo tra il 1785 e il 1786; nella seconda ancora due opere provenienti da Alcamo ed una da poco ritrovata nel convento di San Domenico di Trapani, accomunate dallo stesso soggetto iconografico. Nella terza sala infine sono presenti le grandi pale d’altare provenienti da Salemi e Partanna, testimonianza della maturità artistica raggiunta da fra’Felice nell’ultimo decennio del diciottesimo secolo.

Al fine di guidare il fruitore all’interno dello spazio espositivo sono stati realizzati diversi pannelli didattici, dedicati ai diversi spostamenti geografici individuati attraverso lo studio della vita dell’artista.
Il percorso sulle tracce di fra’ Felice prevede anche il progetto di un museo diffuso in tre sedi privilegiate per la fruizione delle opere dell’artista, in quanto luogo di originaria collocazione delle stesse, che si trovano rispettivamente nella Chiesa di San Clemente a Salemi, nella Chiesa dei Cappuccini di Castelvetrano e nel Santuario dell’Addolorata di Marsala.
Ringrazio Eleonora Tardia che mi ha dato la sua disponibilità per realizzare questa pagina.


l'inaugurazione della mostra

il convegno

la mostra

L'Angelo Annunziante

Gli Evangelisti

Mala Morte Alcamo

Clicca sulle foto per ingrandirle

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.