EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0760.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Riserva_Naturale_Orientata_di_Paceco_33 2000 giugno - nr 02 - Sede.jpg IMGP2759.JPG IMGP2413.JPG Trapani-Panorama-002.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Gruppi Musicali: I MISTURA

I MISTURA

I Mistura

I MISTURA nascono nel 1992 a Trapani al confine tra l’Africa e l’Europa; inizialmente si chiamano TRAPANI POSSE: sono Hip Hop, ritmo forsennato e testi duri e crudi. Nel 1993 producono il primo demo dal titolo “Ci siamo”. Nel 1994 iniziano a provare con strumenti veri e da quel momento accantonano le basi musicali diventando un gruppo vero e proprio; i primi concerti di rilievo durante quell’anno con i 99 POSSE e SUD SOUND SYSTEM.

Per tutto il 1995 portano in giro per la Sicilia un repertorio totalmente originale e producono “Per non dimenticare” una videointervista per Videosicilia (Tv locale); contemporaneamente vede la luce il secondo lavoro “Arabi, Normanni e Lanzichenecchi”. Nel 1996, oramai rodati, sono chiamati ad esibirsi in oltre sessanta concerti ed iniziano la collaborazione con Sergio Schillaci (Nin’lusinghi).
Il 1997 è l’anno della ribalta nazionale: producono, per la Indio Record, il primo lavoro completo con il nome MISTURA; il 24 maggio partecipano al Festival Internazionale di Lugano come ospiti italiani insieme a NEGRITA ed AFRICA UNITE, imponendosi come rivelazione della manifestazione; il 24 giugno, ospiti della kermesse “200 Artisti per la Pace”, presentano un live-act con la partecipazione straordinaria di ANDREA BRAIDO (chitarrista di Vasco Rossi); ad agosto vengono selezionati per il MUSIC ART FESTIVAL e firmano un contratto di esclusiva con la Mokambo Live; alla fine di settembre chiudono il MUSIC ART FESTIVAL ON THE ROAD insieme a DANIELE SILVESTRI e gli STATUTO.
Nel 1998 vengono inseriti nella compilation “Mokambo Live ’97″ con ben due brani: un loro classico “U SGHIDDRINO” ed una travolgente jam session finale insieme a tutti i musicisti della manifestazione; Inizia così una frenetica promozione: ospiti della trasmissione “Punto d’incontro” in diretta radio RAI2; vengono inseriti dalla Mokambo Live nel cast artistico di: “HEINEKEN LIVE TOUR ‘98″ e “RENAULT MUSIC TOUR ‘99″. In agosto si esibiscono con JOHN DI LEO e i QUINTORIGO; a settembre partecipano alla “VENERE DI ERICE”; sempre a settembre aprono il “M.A.F. On The Road ’99″ insieme a “ZONGAJE” e “TODOMODO”, la registrazione video della manifestazione viene trasmessa da Sicilia International; a dicembre rodano il nuovo live-act con diversi concerti in giro per i music club siciliani e chiudono l’anno con la partecipazione al “GIOVANI STELLE ROCK” di Priolo (SR).
Il 2000 li vede in sala di registrazione dove con la collaborazione di GIACINTO RENDA (Ciaomama) producono «Sugnu cà», singolo di straordinaria potenza con cui si presentano ai concerti.
Nel 2001 conoscono Lucio Dalla, che incantato dalla potenza dei testi e dall’originalità del gruppo pone i MISTURA in contatto con Marcello Balestra , ‘boss’ della Warner Bros Italia per una futura produzione. Si sogna il grande salto, ma alla fine non se ne fa niente, da questa esperienza il gruppo realizza un singolo dal titolo «Mistura», un funky rock latino di forte impatto dove esprimono la loro visione sullo «StarSystem».
Naturalmente l’attività Live non si ferma e continua per tutti questi anni. Tra i tanti concerti da ricordare, segnaliamo quello del 1° Maggio 2007 insieme a Ricky Portera, uno tra i piu affermati chitarristi italiani.
 
Nell’estate del 2008, dopo un inverno confuso e senza stimoli il Fresco e Rosario Grillo fondano un nuovo progetto mistura con Ivano Augugliaro alla batteria e Francesco Ciulla al basso. Rosario Grillo suonerà la chitarra.
L’esperienza dura un anno, dopodiche Francesco Fresco e Rosario Grillo entrano in studio per registrare un nuovo CD che vedrà la luce nel settembre 2011.

Dei MISTURA hanno parlato: Mucchio Selvaggio, Rockstar, La Sicilia, La Repubblica, l’Unità, Musica!, Giornale di Sicilia, Gazzetta del Sud, Quotidiano di Calabria, Vivere, Libertà, Rai Radio2, Rai 3, Rai International, Telemarte, Sicilia International, Videoone, Teleetna, TGS, Videomediterraneo, e molti altri. La musica è: reggae ragamuffin ska ma anche rock e funky; i testi, sempre graffianti, sono un continuo manifesto di impegno sociale, politico e civile perché la musica può, e deve, comunicare.
 
Descrizione
I mistura non sono stati solo un gruppo musicale. Io credo che principalmente I mistura erano una idea… l’idea di un mondo migliore arricchito dalle differenze e riavvicinato dalle distanze che spesso intercorrono tra le persone. L’idea è stata sempre quella di un gruppo aperto dove ognuno poteva esprimere liberamente quello che sentiva, chi con la voce, chi con uno strumento…. non so se tutte le persone che hanno partecipato a questo lungo progetto abbiano sentito questo, ma anche se cio non è successo, l’importante è che si siano divertite…

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery


Articoli correlati:

Share Button

1 commento perGruppi Musicali: I MISTURA

Devi essere collegato per poter inserire un commento.